22 aprile 2013

In Italia nel 2012 +9% delle famiglie chiedono aiuti alimentari



''Nel 2012 si registra un aumento del 9 per cento delle famiglie che hanno chiesto aiuto per mangiare con un totale di ben 3,7 milioni di persone assistite con pacchi alimentari e pasti gratuiti nelle mense''. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dal Piano nazionale di distribuzione degli alimenti agli indigenti nel 2012 realizzato da Agea da quale si evidenzia che ''molte famiglie sono cadute in poverta' con tanti bambini e anziani che hanno difficolta' economiche anche per garantirsi da mangiare''.
''E' anche questo -sottolinea la Coldiretti - l'effetto del quasi un milione di famiglie rimasto senza reddito da lavoro perche' tutti i componenti 'attivi' che partecipano al mercato del lavoro sono disoccupati, secondo i dati Istat sul 2012. Per effetto della crisi economica e della perdita di lavoro si sta registrando -precisa la Coldiretti- un aumento esponenziale degli italiani senza risorse sufficienti a sfamarsi che erano 2,7 milioni nel 2010, sono saliti a 3,3 milioni nel 2011 ed hanno raggiunto il massimo di 3,7 milioni nel 2012 (3.686.942)''.
''Una situazione drammatica che - conclude la Coldiretti - rappresenta la punta di un iceberg delle difficolta' che incontrano molte famiglie italiane nel momento di fare la spesa''.


Fonte Adnkronos

Nessun commento: