09 luglio 2013

Gianluca Toniolo, il chirurgo che opera in carrozzina


La sua storia è diventata un libro. Stiamo parlando di Gianluca Toniolo, un noto chirurgo pisano che dal 2010 è costretto a vivere su una sedia a rotelle a causa di un gravissimo incidente stradale. Dopo circa tre anni, lo scorso 28 aprile, con forza e caparbietà, il Dott. Toniolo è tornato in sala operatoria come chirurgo coloproctologo ed endoscopista presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria di Pisa.
"Non per subire un intervento ma per eseguirne uno" ha detto. Il libro si presenta come una lunga riflessione, di carattere autobiografico, sulla volatilità della vita e sulla "distrazione" con cui in un attimo si perdono di vista le cose che contano affrontando anche il tema dei tagli ai fondi all'assistenza sociale e l'eliminazione delle barriere architettoniche che ancora oggi negano la possibilità di una vita dignitosa a chi ne ha più bisogno e necessità. 
Malgrado tutto questo Toniolo ha ripreso il suo posto lavoro dimostrando come anche una persona con disabilità può essere una risorsa. 

Nessun commento: