31 maggio 2012

Gli animali possono prevedere i terremoti?

E' noto fin dall'antichità che molti animali possono avvertire l'arrivo di un terremoto. Prima che si verifichi un evento sismico molti animali possono manifestare un comportamento anomalo dando segni di irrequietezza o pure di troppa calma, con un tempo di anticipo che varia da pochi minuti fino a qualche settimana prima dell'evento, questo dipende dal tipo di animale. Nessuno ha mai scoperto come fanno gli animali a prevedere un terremoto, su questo esistono solo delle teorie come i campi elettromagnetici, ultrasuoni, variazione del campo magnetico terrestre, variazioni delle correnti elettriche nella terra, gas che fuoriescono dalle faglie come il Radon ad esempio, ecc. ecc.

Gli animali possono manifestare un comportamento anomalo solo in concomitanza di forti terremoti, mentre nel caso di eventi sismici di bassa intensità il fenomeno è quasi del tutto assente o al massimo qualche raro caso in prossimità dell'area epicentrale. Oltre a dipendere dall'intensità del futuro terremoto dipende anche dalla distanza in cui si trova l'animale rispetto all'epicentro, alcuni animali posso prevedere un terremoto anche fino a distanze superiori ai 250 km, il fenomeno comunque sarà maggiore in prossimità dell'area epicentrale.




Nelle tabelle qui sopra sono riportati i tempi e le distanze del comportamento anomalo di vari animali in concomitanza con un terremoto

E' POSSIBILE AFFIDARSI AGLI ANIMALI PER FARE DELLE PREVISIONI ?
Nonostante sia dato per certo che molti animali percepiscono un terremoto prima che questo arrivi non è possibile fare una previsione certa, gli animali possono dare segni di irrequietezza anche per altri motivi, i cani ad esempio possono mettersi ad abbaiare perchè sentono dei rumori, peggio ancora se questi si trovano fuori all'aperto, basta che uno si metta ad abbaiare di conseguenza abbaiano tutti i cani del vicinato, e la stessa cosa vale anche per tutti gli altri animali. Se i vostri animali hanno previsto un terremoto lo scoprirete solo dopo che questo si è già verificato e non prima, al massimo vi possono far venire qualche dubbio.

Animali che prevedono i terremoti


Comportamento anomalo dei rospi
prima del terremoto in Abruzzo



fonte http://meteoterremoti.altervista.org/terremoti/previsioni/animali/animali.htm

Leggi anche:
Il sesto senso degli animali
Cosa fare durante un terremoto – Condividi con i tuoi amici come salvarsi!

Redatto da Raimondo per Niente Barriere 
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU TWITTER 
SEGUICI SU GOOGLE+

Nessun commento: