17 maggio 2012

Giornata mondiale contro l'omofobia e la transfobia

Oggi è la Giornata Mondiale contro l'Omofobia e la Transfobia. Perché il 17 maggio? La data è stata scelta per ricordare la rimozione dell’omosessualità dalla lista delle malattie mentali, avvenuta appunto il 17 maggio 1990. La prima giornata Internazionale contro l’omofobia (o IDAHO acronimo di International Day Against Homophobia and Transphobia) si è tenuta nel 2005 e nel 2007 l’Unione Europea ha istituito ufficialmente la giornata sul suo territorio. (fonte agoravox)

1 commento:

ilGrandeColibrì ha detto...

"Sogniamo costantemente un mondo che abbracci la diversità umana e le differenze personali di tutti gli esseri umani. Vi chiediamo di aprire i vostri occhi ed i vostri cuori per vedere un nuovo colore in mezzo ai colori della vita. Così come la bellezza dell'arcobaleno risiede nella fusione di tutti i suoi colori, allo stesso modo si può dire della diversità umana e delle differenti identità umane, che si tratti di etnie, culture, religioni, orientamenti sessuali e identità di genere".
E' un brano del comunicato stampa delle associazioni LGBTQ* dei paesi arabi, ma sono frasi che dovremmo mandare giù a memoria anche in Italia.
E dovremmo anche imparare dal coraggio degli attivisti iraniani, tunisini e albanesi che, nell'ultima Giornata contro l'omofobia, hanno lanciato sfide importanti alle leggi contro gli omosessuali: Contro l'omofobia nei paesi islamici