07 aprile 2012

Contro il caro benzina arriva l'asino-taxi per la spesa

Iniziativa della Coldiretti a Reggio Emilia. "I somarelli sono un mezzo di spostamento compatibile con l'ambiente e non inquinante, e le loro emissioni sono risolvibili con la paletta". Arruolati "Giada" e "Gradisca" per fare acquisti in modo sostenibile nel locale mercato dove vengono venduti solo prodotti locali e a km zero

Dopo i ripetuti record fatti segnare dal prezzo dei carburanti e l'allarme smog nelle città è arrivato il primo "asino T.A.C.S.I." per caricare le borse della spesa e accompagnare i consumatori che riscontrano maggiori difficoltà negli spostamenti. L'iniziativa è della Coldiretti che a Reggio Emilia in piazza Fontanesi ha arruolato "Giada" e "Gradisca" per fare la spesa in modo sostenibile nel locale mercato "Campagna amica" dove vengono venduti direttamente dai produttori solo prodotti locali e a km zero, e che non devono subire lunghi spostamenti con mezzi che inquinano e consumano energia.

"Nei mercati degli agricoltori - sottolinea la Coldiretti - hanno fatto la spesa 9 milioni di italiani nel 2011 per un valore di 489 milioni di euro in aumento del 53 per cento rispetto allo scorso anno, in netta controtendenza con l'andamento stagnante generale del commercio al dettaglio. Una alternativa ai normali acquisti in un paese come l'Italia dove l'88 per cento delle merci viaggia su strada e si stima che un pasto percorra in media quasi 2mila chilometri prima di giungere sulle tavole con effetti sui prezzi e sull'inquinamento ambientale che - precisa la Coldiretti - viene adesso rafforzata dal contributo degli asini. Si tratta infatti di un 'mezzo di spostamento' compatibile con l'ambiente e non inquinante, le cui emissioni sono risolvibili con la paletta. C'è stato un forte aumento nell'ultimo decennio degli asini in Italia dove si contano complessivamente oltre 36mila quadrupedi dalle grandi orecchie, che dopo aver rischiato l'estinzione stanno vivendo un momento di grande riscossa".

La versione integrale di questo articolo è presente sul sito
http://bologna.repubblica.it/

Redatto da Raimondo Orrù per Niente Barriere

SEGUICI SU FACEBOOK!

Nessun commento: