03 marzo 2012

Rossella Urru è libera!!

Questo post è stato modificato dopo la sua prima stesura




Liberata la cooperante Rossella Urru titola il Corriere della Sera alle 12:14. 
Rossella Urru 
E' LIBERA!

La notizia è stata inizialmente riportata dal sito del Corriere della Sera alle 12:14.

Repubblica conferma la notizia:
Secondo l'emittente araba Al Jazeera, Rossella Urru, la cooperante italiana rapita diversi mesi fa, sarebbe stata liberata. La notizia è circolata su Tweeter e più tardi è stata confermata dalla questura di Oristano. (Fonte Repubblica.it)
La Questura di Oristano conferma, ma la Farnesina: "Verifiche ancora in corso" (Fonte skytg24)

Nessuna notizia di Enric Gonyalons e Ainhoa Fernandez, i due cooperanti spagnoli rapiti insieme a Rossella Urru. (fonte Radio Press Sardegna)

A Samugheo (OR) esplode la festa. In attesa che la famiglia estenda al paese la sua emozione, dalle finestre e per le strade si spara a salve come per la festa del patrono o Capodanno. (fonte Unione Sarda)

Secondo un sito mauritano «Sahara media», la cooperante italiana sarebbe stata liberata insieme al poliziotto Aal Ould al-Mukhtar, rapito nei mesi scorsi in un blitz di terroristi nel sud della Mauritania. I due ostaggi sarebbero stati rilasciati al termine di una trattativa per la scarcerazione di un terrorista tuareg. (fonte Corriere.it)

Urru: la famiglia aspetta la conferma della Farnesina (fonte RaiNews24)

E’ il caso di dire: ‘hip hip URRUUUU’!!!!!! E’ il post con il quale Fiorello su Twitter commenta la notizia del rilascio di Rossella Urru, la cooperante sarda di 29 anni, rapita tra il 22 e il 23 ottobre nel sud dell’Algeria. (fonte Giornalettismo)

Luca Telese su Twitter: Liberata Rossella Urru... Grazie (anche) a Geppi che ha tenuto viva l'attenzione.

Secondo la consigliera regionale del gruppo Indipendentista Claudia Zuncheddu: “Rossella sta bene e un’ora fa era già in viaggio verso la capitale del Mali Bamako” (fonte Radio Press Sardegna ore 15:25)

C'è molta attesa per la conferma della liberazione di Rossella Urru, la cooperante italiana rapita in un campo profughi nel sud dell'Algeria tra il 22 e 23 ottobre scorso. La Farnesina ancora non conferma. (fonte RaiNews24 ore 15:45)

Non è confermata la liberazione di Rossella Farnesina e questura smentiscono. Le notizie si rincorrono dopo che  qualche ora fa era stato dato l’annuncio della liberazione di Rossella Urru. Sahara media nelle ore di mezzoggiorno aveva diffuso la notizia che dava per certo Rossella Libera. Ora le voci si susseguono . La Farenesina e gli stessi genitori di Rossella vanno molto cauti. Il segretario di Stato Margherita Boniver smentisce la notizia che sarebbe ancora la vaglio della Farnesina. A casa di Rossella, a Samugheo niente è stato confermato. Il sindaco ha fatto sgombrare i cortei smorzando la tensione dei compaesani. Una cosa è certa i media hanno forse ingigantito una notizia non fondata. Non è la prima volta che capita nei casi di Al Jeezerra. (fonte amsicora.net)

Poco fa un'altra notizia fa prendere un'altra piega alla vicenda: secondo l'agenzia France presse, che cita una fonte vicina ai mediatori coinvolti nella vicenda, il movimento unito per il Jihad nell'Africa Occidentale avrebbe chiesto 30 milioni di euro per il rilascio della cooperante e dei suoi due colleghi spagnoli.
Il Sole 24 Ore - leggi su http://24o.it/nDJG8

ore 18:10 – Sky Tg24 conferma, che secondo quanto riferiscono proprie fonti, Rossella Urru è stata liberata!

19:40 - Urru, altre conferme sulla liberazione ma la Farnesina non dà l'ufficialità. Il padre "Non ci hanno detto ancora niente. Immagini il tormento, è una tortura" (fonte corriere.it)



ore 22:30 - Rossella Urru è libera. La notizia anticipata in mattinata è stata confermata nel pomeriggio. La cooperante sarebbe stata consegnata ai servizi segreti italiani e dovrebbe rientrare a casa già domani dopo quattro mesi nelle mani di un gruppo di terroristi legati ad Al Qaeda che opera nel Maghreb. (fonte Unione Sarda)

Domenica 4 Marzo 2012
Vogliamo Rossella Urru e i colleghi Spagnoli liberi sani e salvi (Pagina Facebook)
Vi invitiamo ad aspettare la conferma o smentita ufficiale da parte della farnesina http://www.esteri.it/mae/it, nel mentre stiamo vicini a Rossella e alla sua famiglia con la preghiera! Pensiamo che non sia giusto continuare a riportare notizie senza fondamento per il rispetto di Rossella, la famiglia, di tutti gli amici e di tutti noi! Grazie a tutti per la collaborazione!

SEGUICI SU FACEBOOK

1 commento:

nico ha detto...

Bellissimoooooooooooooooooooooooooo!!!! Viene da piangere!