02 marzo 2012

I medici non sanno più fare una diagnosi


Un inchiesta dell’ Espresso punta la lente d’ingrandimento sulla sanità, o meglio su accertamenti Colesterolemia, Pap Test, Tac e risonanze magnetiche utilizzate quando non serve.

Da uno studio dell’American Academy of Orthopaedic Surgeons, il primo mai realizzato afferma che il 96 per cento degli medici intervistati ha ammesso di avere ordinato indagini diagnostiche a scopo difensivo, ovvero per avere le spalle coperte in caso di controversie legali. L’Associazione stima che questo sia costato almeno 2 miliardi di dollari. Il Motivo? I medici non sanno più fare una diagnosi senza vedere dentro il corpo.

Se il paziente va dal dottore lamentando dolori articolari, la prescrizione di un “accertamento” è la regola, anche contro ogni linea guida. Tutti gli studi condotti negli ultimi anni hanno dimostrato che per ridurre il dolore e migliorare lo stato delle articolazioni bisogna puntare sulla ginnastica mirata e sul mantenimento del peso, e che anche per la diagnosi un buon esame clinico vale più di molti test strumentali come la risonanza magnetica o l’artroscopia. Eppure chi va da un medico per questo genere di disturbo quasi sempre viene spinto a iniziare un lungo percorso di esami che non portano a risultati certi né a soluzioni durature.

La rivista “Arthritis Care & Research” pochi mesi fa ha dedicato un numero speciale al confronto tra pratica clinica e raccomandazioni, continua l’Espresso, tutto l’approccio sarebbe da rifondare: la diagnosi viene affidata a test poco risolutivi, la terapia è focalizzata sui farmaci e non sulla prevenzione, la chirurgia viene consigliata troppo spesso.Il motivo è presto detto: solo negli Stati Uniti, il mercato delle malattie articolari muove, ogni anno, più di 120 miliardi di dollari. Visite e ginnastica costerebbero certamente di meno.

Ls situazione e’ sempre più drammatica e sconvolgente,tra l’abuso di antibiotici prescritti, le mafie delle case farmaceutiche (Big Pharma) e questa ultima inchiesta direi che non c’è mai fine al peggio! Ma queste cose perché non vengono dette? Nei vari Matrix, Porta a Porta Vespone, Tg vari dovrebbero dedicare puntate intere a questi fatti scandalosi!

Forse non e’ loro interesse approfondire questi discorsi?

La versione integrale di questo articolo è presente sul sito
http://www.mondoallarovescia.com/

2 commenti:

psicoalchimie ha detto...

la sanità insieme alla camorra ha uno dei fatturati più alti dell'azienda italia, mica facile attaccare la logica del sistema...

psicoalchimie ha detto...

la sanità insieme alla camorra ha uno dei fatturati più alti dell'azienda italia, mica facile attaccare la logica del sistema...