21 settembre 2011

Giornata Internazionale della Pace e della non violenza



Oggi è la Giornata Internazionale della pace. Questa è stata istituita il 30 novembre 1981 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la risoluzione 36/67. Dal 2002, nella giornata, scatta l'impegno per il "Cessate il fuoco". 
L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite dichiarò che la Giornata dedicata alla Pace sarebbe stato osservato il terzo giovedì di settembre ogni anno invitando tutte le Nazioni e le persone a cessare le ostilità durante quel giorno. La risoluzione invita tutti gli stati membri, organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite, organizzazioni regionali e non governative ed individui a commemorare la Giornata, educando le genti e i popoli alla pace globale.
Grazie ad una campagna di Jeremy Gilley e della organizzazione Peace One Day il 7 settembre del 2001, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò la risoluzione 55/282 che affermava che a partire dal 2002 la Giornata Internazionale della Pace sarà celebrata il 21 settembre di ogni anno, e questo sarebbe diventato il giorno del "Cessate il Fuoco".

Nessun commento: