05 luglio 2011

Bologna non è a misura di disabili.

Bologna non è a misura di disabili. "L'80% dei negozi è inaccessibile". La denuncia di Maximiliano Ulivieri, affetto da distrofia muscolare. Tre mesi fa ha aperto il sito BolognaForAll per raccogliere le segnalazioni di ciò che non va. E in un video ha documentato quel che accade in Sala Borsa quando suona l'allarme incendio: "Restiamo senza via di fuga"

Suona l'allarme, tutti si preoccupano, si precipitano giù per le scale - si sa che è vietato usare gli ascensori in caso di incendio - e si salvano. Tutti, tranne uno: quel signore seduto sulla carrozzella, per il quale le scale sono fuori discussione. In un video Maximiliano Ulivieri, 40 anni, documenta cosa può succedere in uno spazio pubblico assai frequentato come la biblioteca Sala Borsa: nei giorni scorsi, durante una simulazione, mi hanno messo dietro le porte di sicurezza", visto che la rampa per la sua quattro ruote è decisamente off limits. "Per fortuna era solo una prova, e lo staff della Sala Borsa alla fine mi ha portato giù in braccio per le scale, però il problema esiste".

E non riguarda soltanto la biblioteca di piazza Nettuno, ma più banalmente le tante botteghe in cui un disabile potrebbe voler entrare per comprarsi un vestito, un chilo di mele, un libro. "L'80% dei negozi a Bologna è inaccessibile - racconta Ulivieri all'agenzia Dire - a cusa degli scalini alti anche 20 centimentri". La soluzione al problema sarebbe semplice, "basterebbe che gli esercenti si dotassero di pedane pieghevoli per far entrare anche i disabili".

"Bologna - precisa Ulivieri - è più avanti rispetto a molte altre città, però delle cose da aggiustare ci sono anche qui". Il suo sito Bolognaforall, aperto tre mesi fa, raccoglie segnalazioni sui disagi e le cose non vanno, "ma anche le soluzioni" per migliorare la città.



Per approfondire

3 commenti:

Ambra ha detto...

Caspita! Ora vado a vedere il video.

Ernest ha detto...

grazie per questo post
un saluto

Enly ha detto...

Fossero solo questi i problemi e le ingiustizie negli Stati Uniti....