22 giugno 2011

Anche in Italia treni gratuiti ai disabili gravi?

(vignetta diversamenteagibile.it)
Aspettando la grande manifestazione di domani mattina in Piazza Montecitorio dove i disabili rivendicheranno i loro diritti e i timori sul proprio futuro (con la speranza di non essere presi a manganellate come i precari della pubblica amministrazione), vi segnalo una notizia molto interessante che è stata battuta dalle agenzie proprio stamane.
TRASPORTI: GIRLANDA (PDL), TRENI GRATUITI AI DISABILI GRAVI
(AGI) - Perugia, 22 giu. - "Dal 1 settembre 2011 in Germania i treni regionali saranno gratuiti per i portatori di gravi forme di handicap, un servizio sperimentato anche in Italia su alcune importanti tratte regionali, come la Torino-Milano: per questo motivo ho presentato un'interrogazione ai ministri Matteoli, Fitto e Sacconi per valutare la possibilita' di introdurre un'analoga normativa anche in Italia. Un appello, questo, che rivolgo anche all'assessore regionale in Umbria Silvano Rometti e alla presidente della Regione, Catiuscia Marini, affinche' valutino immediatamente questa possibilita' e cooperino con le strutture ministeriali all'uopo preposte". E' quanto riferisce Rocco Girlanda, deputato Pdl, in relazione all'atto di sindacato ispettivo inoltrato all'attenzione del ministro dei trasporti e delle infrastrutture, dei rapporti con le Regioni e la coesione territoriale e del lavoro e delle politiche sociali. "Tale forma di beneficio potrebbe aiutare concretamente i disabili, soprattutto coloro i quali presentano esigenze di natura lavorativa o sanitaria, che rendono obbligatoria una mobilita' di tipo periodico o pendolare - prosegue Girlanda -. Ovviamente tale genere di intervento necessita di investimenti per le eventuali necessarie modifiche sulle carrozze dei treni al fine di ovviare agli handicap dovuti alla ridotta capacita' motoria, per i quali e' necessario verificare la disponibilita' e l'esistenza delle risorse economiche necessarie. Per questo motivo ho chiesto ai ministri interrogati se ritengono possibile avviare un percorso che porti all'emulazione del modello tedesco e se, a tale scopo, intendono avviare indagini conoscitive a livello ministeriale e con le singole Regioni". (AGI)
Faccio i complimenti all'Onorevole Girlanda e mi auguro che tutto il Parlamento prenda in esame positivamente in tempi brevi questa proposta. E soprattutto che in futuro c'e ne siamo molte altre come queste.

Leggi Anche: Agevolazione Tariffarie Disabili

Nessun commento: