09 ottobre 2010

Ig Nobel il premio per le ricerche più pazze del mondo

Cari amici, oggi parliamo di premi, e lo facciamo nella giornata in cui si fa un gran parlare dell'assegnazione del premio Nobel per la Pace, che è andato quest'anno al dissidente cinese Liu Xiaobo. Una scelta coraggiosa che approvo totalmente. Ma è di un altro premio che voglio parlarvi stamane. Dovete sapere che recentemente sono stati assegnati gli Ig Nobel, ovvero un premio che è un mix tra la "scienza che fa prima ridere e poi pensare" e l'attualità. Quest'anno alcuni riconoscimenti sono andati ad alcune aziende tristemente famose come la Bp e la Goldman Sachs.

Ecco a chi è andato il premio

INGEGNERIA Il premio e' stato vinto da Karina Acevedo-Whitehouse e Agnes Rocha-Gosselin della Zoological Society di Londra e Diane Gendron dell'Instituto Politecnico Nacional del Messico per aver inventato un metodo per raccogliere il muco delle balene utilizzando un piccolo elicottero radiocomandato.

MEDICINA I vincitori sono Simon Rietveld dell'universita' di Amsterdam e Ilja van Beest della Tilburg University, sempre in Olanda, per aver dimostrato che un giro sulle montagne russe puo' alleviare i sintomi dell'asma.

PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI Toshiyuki Nakagaki, Atsushi Tero, Seiji Takagi, Tetsu Saigusa, Kentaro Ito, Kenji Yumiki e Ryo Kobayashi della Hokkaido university, in Giappone, insieme con Dan Bebber e Mark Fricker dell'universita' britannica di Oxford per aver dimostrato, con un articolo pubblicato da Science, che il ritmo di crescita di un particolare fungo segue lo stesso ordine del sistema ferroviario giapponese.

FISICA Lianne Parkin, Sheila Williams, e Patricia Priest dell'universita' neozelandese di Otago per aver dimostrato che su un fondo ghiacciato si scivola e cade meno se si indossano i calzini sopra le scarpe.

PACE Richard Stephens, John Atkins, e Andrew Kingston della britannica Keele University per aver dimostrato che il sudore allevia il dolore.

SALUTE PUBBLICA Manuel Barbeito, Charles Mathews e Larry Taylor dell'Industrial Health and Safety Office di Fort Detrick, negli Usa, per aver verificato sperimentalmente che i microbi sono in grado id arrampicarsi sulle barbe dei ricercatori.

ECONOMIA il premio, che lo scorso anno era stato assegnato alle banche islandesi, va ai dirigenti di Goldman Sachs, AIG, Lehman Brothers, Bear Stearns, Merrill Lynch e Magnetar 'Per aver creato e promosso nuovi modi per investire il denaro, che massimizzano il guadagno finanziario e minimizzano i rischi per l'economia mondiale, o almeno per una porzione di essa'.

CHIMICA il riconoscimento va a Eric Adams del MIT, Scott Socolofsky della Texas A&M University, Stephen Masutani dell'universita' delle Hawaii e alla BP per aver smentito il vecchio assunto che il petrolio non e' miscibile con l'acqua.

MANAGEMENT Alessandro Pluchino, Andrea Rapisarda, e Cesare Garofalo dell'universita' di Catania per aver dimostrato matematicamente che un'organizzazione diventa piu' efficiente se promuove le persone a caso.

BIOLOGIA Libiao Zhang, Min Tan, Guangjian Zhu, Jianping Ye, Tiyu Hong, Shanyi Zhou e Shuyi Zhang del Guandong Entomological Institute, insieme con Gareth Jones dell'universita' di Bristol per aver documentato scientificamente il sesso orale tra i moscerini della frutta.

Che ne pensate?

Nessun commento: