28 ottobre 2010

E' possibile vedere chi visita il mio profilo di Facebook?

Da quando mi sono occupato di Facebook questa domanda mi viene posta spesso, oltre alla curiosità di base che molti hanno, la domanda deriva anche dal fatto che altri sistemi di Social Network sono soliti pubblicare questi tipi di informazioni. Facebook di suo non offre queste statistiche, ma ultimamente si sono diffusi tantissimi gruppi che promettono di farvi vedere chi visita il vostro profilo o chi guarda le vostre foto. Cosa c’è di vero in questi gruppi? Davvero è possibile scoprire chi visita il nostro profilo su Facebook?

POSSO VEDERE CHI VISITA IL MIO PROFILO DI FACEBOOK ISCRIVENDOMI AD UN GRUPPO?

La risposta è semplice e categorica. La partecipazione ad un gruppo di Facebook non sarà mai in grado di darvi nessun tipo di informazione su chi visita il vostro profilo. I gruppi non possono aggiungere nessun tipo di funzionalità a Facebook. Sono solamente un insieme di persone che si riuniscono perché hanno qualcosa in comune, nulla di più.Le applicazioni invece sono dei programmi sviluppati da terzi che possono eventualmente aggiungere delle funzionalità, ma anche in questo caso nessuna applicazione che non sia sviluppata da Facebook stessa, potrà mai dirvi chi visita il vostro profilo. La motivazione è semplicissima. Le statistiche sulle visite sono in possesso di Facebook e sono memorizzate sui server di Facebook. Nessun altro può essere in grado di darvi informazioni del genere perché nessun’altro vi può accedere. Questo significa che se un domani Facebook volesse aggiungere la funzionalità di mostrare le statistiche su chi visita le vostre pagine personali, lo può tranquillamente fare. Ricordatevi che nessun gruppo o applicazione esterna sarà mai in grado di darvi quel tipo di informazioni. Un particolare inconfondibile di questi gruppi è il fatto che non permettano agli iscritti di scrivere sulla bacheca del gruppo. Se lo facessero sarebbero travolti dalle lamentele e dagli insulti degli iscritti che si accorgono che si tratta di una bufala.

PERCHÈ LO FANNO? PERCHÈ LA GENTE SI ISCRIVE?

Le persone si iscrivono perché sono curiose e credono a tutto quello che leggono, senza fermarsi un momento a pensare se la cosa può essere possibile o meno. Questi gruppi illudono gli utilizzatori di Facebook dicendo loro che potranno vedere chi visita le loro pagine personali, chi vede le loro foto, gli orari nei quali gli altri vedono i loro profili ed altro ancora. Chi gestisce questi tipi di gruppi lo fa esclusivamente per una questione di Marketing. Spesso infatti vi dicono che per iniziare a ricevere le statistiche dovete far iscrivere al gruppo altre persone, in questo modo si crea la classica catena di S. Antonio che porta moltissimi iscritti al gruppo. Il vantaggio per loro sta nel fatto che nella pagina del gruppo mettono sempre in bella evidenza il loro sito e la loro attività, inoltre possono inviare email a tutti gli iscritti facendosi pubblicità.

MI SONO ISCRITTO ED HO CAPITO CHE È UNA BUFALA, COSA POSSO FARE?

Consiglio a coloro che si sono iscritti a cancellarsi da questi gruppi, avvisando anche i propri amici. In questo modo eviterete che le vostre e-mail ed i vostri dati personali vengano utilizzati per campagne di marketing. Prima di cancellarsi segnalate a Facebook che quel gruppo offre informazioni palesemente false utilizzando il pulsante Segnala gruppo presente in basso a sinistra nella pagina principale del gruppo.

CONCLUSIONI:

Come spesso succede, ci sono degli individui che sfruttano la credulità e la  buona fede delle persone per ingannarle. In questo caso non si può dire che avvenga una cosa illegale; di certo vengono fatte affermazioni palesemente false con il solo intento di fare iscrivere più persone possibili ai gruppi in questione. Alcuni gruppi di questo genere sono già stati chiusi da Facebook, ma vengono prontamente riaperti da altre persone o dagli stessi che cambiano nome e sfruttano nuovamente la situazione fino a quando Facebook non chiude nuovamente il gruppo. Ovviamente i gruppi in questione non sono stati linkati nell’articolo per non fare loro ulteriore pubblicità. Se esistesse tale applicazione che ti permettere di sapere chi visita il tuo profilo, la domanda che sorge è la seguente: Perché ti sei inscritto su Facebook??? Se vi pongo questa domanda fatevi come ho fatto io un esame di coscienza, senza offesa per nessuno, tutti siamo uguali. Del resto con il video che vi propongo la frase finale è pura verità: siamo "un mondo di pecore”.


In conclusione come sempre, ringrazio tutti quanti hanno posto la propria attenzione su quanto esposto in questo post e ricordatevi che questo articolo fa parte della rubrica di questo Blog "Il mio libero sfogo", curata appunto dal sottoscritto.

Un abbraccio affettuoso dal vostro Salvatore Falletta (Soter Falletta).

Nessun commento: