19 marzo 2010

Festa dei Pirati Roma 20 Marzo 2010


Sabato 20 Marzo 2010 si svolgerà a Roma la seconda edizione della Festa dei Pirati. Al Cinema Capranica, dunque a due passi da Montecitorio, dalle ore 11 si dibatterà sul tema della libertà in Rete. Gli organizzatori assicurano la presenza di importanti personalità politiche, alcuni rappresentanti del Partito Pirata svedese, alcuni amministratori del famoso sito The Pirate Bay(guarda video di byoblu) e famosi Blogger italiani e internazionali.


File sharing (condivisione di video, audio e altri materiali) come «alternativa ai grandi monopoli mediatici», «leggi repressive ma di fatto aggirabili», e presentazione di software sviluppati dalle comunità di hacktivisti per garantire l’anonimato durante la navigazione degli utenti che vivono in paesi dove internet viene censurato. Questi alcuni dei temi che verranno affrontati nel corso della giornata, come si evince dal comunicato presente sul sito internet degli organizzatori.

La Festa dei Pirati sta scatenando un vespaio soprattutto fra quanti si battono per il rispetto del diritto di autore. Polemiche in qualche modo strumentali, in quanto secondo me, troppo in fretta queste persone si dimenticano del fatto che nel novembre scorso il decreto del Ministero dei Beni Culturali, ha aumentato la quota (dunque una tassa pagata da tutti i cittadini) che viene versata alla SIAE sui prodotti coperti da copyright (equo compenso), portandola da 70 milioni a 300 milioni l'anno.

Personalmente, ritengo giustissimo denunciare quanti scaricano film e musica, e quant'altro, per poi rivenderla al mercato nero.

Leggi cosa aveva scritto Niente Barriere sull'equo compenso.

Nessun commento: