12 febbraio 2010

12 Febbraio 2010, dalle 17 la sesta edizione della campagna "M'illumino di meno"

Si celebra oggi la sesta edizione della campagna di "M'illumino di meno", la giornata del Risparmio Energetico, lanciata dalla seguitissima trasmissione radiofonica Caterpillar in onda su RAI Radio 2. Il programma andrà in onda oggi dai Mercati Traianei di Roma, coinvolgendo cittadini, scuole, istituzioni e associazioni in una rassegna di luci belle, creative e pulite, escogitate ad hoc, con un concerto finale rigorosamente a impatto zero.



Dopo il successo delle precedenti cinque edizioni che ha visto l'adesione di migliaia di ascoltatori e di intere città, sia Italiane che Estere, quest'anno l'invito a rispettare un simbolico "silenzio energetico", si trasforma in un invito a partecipare a una festa dell'energia pulita. L'edizione 2010 di "M'illumino di meno" quest'anno è patrocinata dal Parlamento Europeo e ha visto per la prima volta entrare in scena "La Fiaccola Fotovoltaica", che l'inviata della trasmissione Marina Senesi, sta portando in giro per l'Italia (dal 4 gennaio al 12 febbraio) sul modello della fiaccola olimpica.


Massimo Cirri e Filippo Solibello, i due conduttori della trasmissione, sottolineano il grande successo di questa iniziativa e vogliono sottolineare : "La risposta ai nostri appelli è stata incredibile in questi anni. Terna, il gestore della rete elettrica italiana ha misurato l'anno scorso l'entità degli spegnimenti, che è stata pari a 7 milioni di lampadine. Quando abbiamo iniziato aveva senso dal punto di vista comunicativo dire alle persone di fare attenzione ai consumi. Lo hanno fatto in tanti e nel frattempo è cresciuto il mondo delle altre energie, dal fotovoltaico all'eolico, ma quest'anno vogliamo anche raccontare le storie di chi produce energia rinnovabile per conto proprio".


La fiaccola fotovoltaica giungerà nella Capitale intorno alle ore 17:00. Infine l'intera trasmissione si potrà seguire naturalmente in diretta per radio oppure collegandosi al sito internet della trasmissione http://caterpillar.blog.rai.it/ o sul sito di RAI Radio 2.

---

2 commenti:

Danx ha detto...

Ueee niente da fare, non ti trovo su FB
Io sono Daniele Camogli :)

Raimondo - Niente Barriere ha detto...

lo stesso nome di uno che è in foto in bicicletta su FB al quale ho mandato una richiesta d'amicizia, sto ancora aspettando che accetti :)