21 gennaio 2010

Rosarno: il tempo delle arance

Corsi e ricorsi della storia. Siamo stati emigrati, per molti versi lo siamo tutt'ora eppure... non riusciamo a comprendere l'altro, lo "straniero" che lascia casa, affetti, radici per il sogno di una vita miglior e anziché operare per l'integrazione di queste persone, si opera per l'esclusione. L'Italia è oramai un paese multietnico e vanno sicuramente adottate misure che possono garantire il benessere e la sicurezza di tutti, ma accarezzando un disegno di interculturalità e di integrazione e NON di esclusione.

Oggi vi propongo il documentario "Rosarno: Il Tempo delle Arance", prodotto da Insu Tv e realizzato da Nicola Angrisano. Questo reportage racconta i giorni del pogrom e della deportazione dei migranti per ritrovare, nelle immagini nei racconti dei protagonisti, le ragioni della ribellione contro la violenza e l'apartheid.

Ringrazio l'amico Luca Manunza, per la segnalazione.


1 commento:

brazzz ha detto...

ciao..ho visto il tuo post sul blog di teiera volante..io ho un blog quasi esclusivamente musicale..non troppe parole,ma molta musica da ascoltare..se ti va,facci un giro,magari trovi qualcosa di tuo gradimento
ciao
roberto