28 ottobre 2008

La Guerra dei Social Network, l'Italia sta cambiando

AGGIORNAMENTO 28 MAGGIO 2010


In questo post era presente un videopost
che è stato successivamente cancellato
da Niente Barriere





Prima di tutto vi invito a visualizzare il bellissimo video cartone in alto.


Spesso in questo blog ho sottolineato l'importanza sociale che sta avendo l'uso di internet in Italia. Un fenomeno in forte espansione che al momento vede nel 2008, grazie ad una ricerca fatta da laFeltrinelli.it, ben 24,3 milioni di navigatori (41% della popolazione), un po pochini per la verità.
Di questi, 3,4 milioni possiede un blog come Splinder o Blogger, mentre gli iscritti ai "Social Network" sarebbero 4,7 milioni.
Un terzo delle persone che si connette a internet, utilizza i Social Network. Personalmente non conosco bene il fenomeno, ogni tanto mi capita di entrare in qualche sito MySpace, solo da qualche giorno ho un account Facebook e ogni tanto ora gli dò un'occhiata (clicca qua per visualizzare il mio profilo), e malgrado in alcuni di essi trovo del materiale interessante, devo dire che preferisco in assoluto il mondo dei Blogger.

Ma torniamo ai Social Network: quest'anno c'è stato il sorpasso mondiale di Facebook su MySpace con 132 milioni di visite uniche contro 117 (dato giugno 2008). L'insieme di applicazioni online che permettono uno spiccato livello di interazione tra sito e utente (in gergo web 2.0.), è un fenomeno che in Italia interessa maggiormente la fascia di età compresa tra i 18 e i 44 anni, gli uomini rappresentano il 59% mentre le donne il 41%.

La classifica dei primi 5 social network in Italia
  • MySpace in cima alle preferenze con il 59,5% degli iscritti (2,7 milioni di utenti),
  • Facebook segue invece al 19,5 (900 mila utenti),
  • LinkedIn, al 7,7 (300 mila)
  • come Flickr, Anobii e Badoo, che insieme totalizzano il 13,3 (625 mila persone).
E voi conoscete il mondo dei Social Network? Cosa ne pensate? Avete un account su uno di essi?

21 commenti:

Andrea De Luca ha detto...

Ormai i social network hanno invaso internet e la nostra vita quotidiana.
Io ho myspace, facebook e il blog!

Pupottina ha detto...

anche io come andrew ho myspace, facebook e 3 blog (blogspot, myspece e libero)
sì è un po' troppo... lo so...
originale l'idea dei truoi video che ti renderanno, oltre ad una serie di parole messa l'una dopo l'altra, anche una persona reale nella sua fisicità.... (niente male, peraltro)
io che noto molto le voci delle persone... trovo la tua bellissima e molto sexy ... però cercherei di migliorare l'audio delle riprese perché qualche parola non si riesce ad afferrare bene... per il resto, in complesso, il mio giudizio è più che positivo...

buon mercoledì e, come al solito, grazie di essere venuto a visitarmi... ;-)

Gianna ha detto...

Complimenti!

Idea splendida!

Ale ha detto...

bella l'idea del video post!
riguardo al post, io ho solo un account su myspace, ma lo tengo solamente per commentare i myspace di amici. infatti non si possono lasciare commenti senza aver creato un account, e senza essere entrato nella lista amici di chi vuoi commentare. una vera boiata a parer mio.

Poi son d'accordo sull'uso di myspace come diffusione dell'arte, ma non mi va proprio giù la gente che dice "Ho un blog" e si riferisce a myspace o facebook.

Avere un blog è tutt'altra cosa. Io ho solo il mio blog, e questo mi basta e mi avanza.

Giuseppe Bovino di Borbone ha detto...

Geniale trovata, bravo!

Anonimo ha detto...

Raimondo, buona sera! Con molta felicità dopo tempo lascio un commento ad un tuo post, e questo mi fa molto piacere, sono contento di rivederti di nuovo nel mondo dei blog! Poi voglio farti i complimenti per la splendida idea che hai avuto, sono sicuro che riscuoterà molto successo tra i tuoi lettori!! Per quanto riguarda i social network, io nei loro confronti sono molto diffidente, perchè non mi attirano più di tanto, preferisco continuare a scrivere sul mio piccolo e striminzito blog ma da cui non mi riesco a staccare. Ora amico mio, ti saluto, un grande saluto dal tuo amico Juventino ;)

Danx ha detto...

Ciao!

Domani guardo i video.
Concordo con te, meglio il mondo dei blog, dove la gente scrive se ha qualcosa da scrivere.

I social network sono passatempi, dove la gente parla dei (e mostra molto volentieri) cazzi suoi!

Non mi stupisce che globalmente Facebook abbia più iscritti di MySpace. Questo perchè il secondo sito fa modificare troppo le pagine degli utenti, intasando la connessione e mostrano varie "amenità": troppi gif, troppi sfondi pesanti, pagine troppo lunghi con elenco amici e commenti, troppe foto e video, ecc.
E' più per mostrarsi che per informare.
Facebook è più serio.

Ciao
PS: ho aggiunto il tuo link tra i miei preferiti come da te richiesto

Daniele

Gennaro ha detto...

Bell'argomento , personalemnte ho un'account facebook , anobii e un blog .
Io credo che il futuro possa essere questo e molto di piu , ma il contatto umano di persona non si potra mai sostituire!
Con questo non voglio dire che social network e blog non siamo interessanti , anzi,....sono strumenti di comunicazione piu diretti e che possono far avvicinare molto le genti di tutti il mondo!

Anonimo ha detto...

mi complimento con te, davvero l'idea è bellissima

Unknown ha detto...

bella idea Raimondo. è un modo rivoluzionario di fare blog.
ciao

Anna

Stefano ha detto...

Nonostante ti conosca di persona da molto tempo mi sono preso un bel spavento! Ma ti sembra il modo di fare scherzi?!?!?!? :D

Ovviamente ti sto burlando, ma l'idea è ottima! Curerei maggiormente la qualità della registrazione audio se possibile, magari con un microfono aggiuntivo al posto di quello integrato nel portatile. Fai più prove prima della registrazione "buona", cercando di essere il più chiaro possibile ;)

Non ci starebbero male anche i sottotitoli per i non udenti, pensaci ;)

Anonimo ha detto...

Ciao Raimondo mi piace molto l'idea del video post... continua io sicuramente ti seguirò.
Migliora un pochino l'audio...
;)

Dario (Italianoallestero.com) ha detto...

Il primo blogger non sono io, BLOGGER di ITALY.
Il video blog è sempre piacevole ma credo sia quasi più impegnativo di un blog normale.
Magari due video li faccio anche io, tiè!
Grazie dell'idea, a presto.
Blogger
ITALY ITALIA

Anonimo ha detto...

Ciao carissimo!!! Bravissimo!!! Bell'idea il "VideoPost".

Io ho un blog che cerco di aggiornare sempre.

Ti auguro un buon lavoro fratello.

Antonio ossia MODDY!!!! :)

Anonimo ha detto...

Sono poco attratto da questo fenomeno mi lascia sospettoso.

Bellissima invece la tua idea di video-blog.

Un suggerimento piccolo lo accetti? Leggi come se parlassi quando "leggi"il post. Leggilo ma in realtà... parlalo. Diventa ancora più incisivo :-)))

Complimenti!

Ciao Raimondo sei un mito!
Daniele

Aly ha detto...

Wow!Raimondo dal vivo! ottima idea!!^^

Andrea De Luca ha detto...

bella l'idea dei video-post!

Pupottina ha detto...

buon weekend

@enio ha detto...

è un'innovazione e come tale và incoraggiata. Solo il tempo potrà dare una risposta se la scelta è stata quella giusta. Certo è che richiederà un bell'impegno.

Mary ha detto...

Buona idea Raimondo!
Perchè ti scusi? Sei un bel ragazzo ed hai una bella voce.
Solo l'audio è un pò da migliorare.
Potresti anche fare una brevissima sintesi scritta e porla sotto il video per chi preferisce anche leggere.
E poi, attraverso il video si stabilisce un contatto umano con chi ti legge o ascolta e... questo è bellissimo!
Ciao!

Anonimo ha detto...

buona l'idea del video! stabilisce un contatto più umano con chi ti legge..e non ti preoccupare, che tra berlusconi che con quella faccia da culo che ha, ha il coraggio di mostrarsi e MASTELLA di CANTARE...te li batti tutti!! :)

per il resto, ho il myspace musicale della mia band, INDISPENSABILE per farsi un nome..(www.myspace.com/opticalfresbee) ma anche un mio myspace che però non uso praticamente mai..l'ho fatto per avere più dimestichezza e fare delle prove per i layout e le varie cose da mettere in quello del mio gruppo...!
avevo anche un accountsu Netlog, una MERDA, l'ho cancellato che era pieno di giovani e ragazzini stupidi e ignoranti!!
l'altro giorno mi sono iscritto a facebook, ma anche questo lo uso poco..era più per vedere com'era, come funzionava..ti dirò, non l'ho manco messo tra i preferiti XD XD
poi ovviamente ho un account su youtube, ma anche il mio gruppo ce l'ha XD
e poi, ovviamente, il buon vecchio blog che tra poco fa un anno...un'ottimo strumento che sono contento di gestire!
un saluto!

Luca