26 settembre 2008

In Italia abbiamo una Corruzione diffusa?

[cpi_2008_420.gif]

La corruzione in Italia è davvero in aumento, i dati parlano chiaro. L'Italia viene valutata 4,8 su una scala da 1 a 10 (es. 10 è la Danimarca al contrario della Somalia che arriva a 1). Questo dato è fornito dalla Transparency International: organizzazione internazionale indipendente che stila ogni anno un rapporto mondiale sulla corruzione degli stati.

L'Italia ha perso molte posizioni dall'anno scorso, nel 2007 eravamo al 41° posto e quest'anno siamo scesi fino al 55° posto circa allo stesso livello del 2006. Ora ci troviamo accanto a paesi come il Botswana, l'Uruguay e la Slovenia, sempre più lontani da quelli più virtuosi del nord Europa, come Danimarca, Finlandia, Norvegia, e sempre più vicini a stati africani e balcanici.

Un dato preoccupante ma prevedibile, visto che abbiamo attualmente un presidente del consiglio sotto processo (Alfano permettendo) per corruzione, mentre si perde il conto del numero di parlamentari e amministratori pubblici (di tutti gli schieramenti politici) nei guai con la giustizia... In Italia cresce il numero delle persone che sono convinte che questo esercito di amministranti di cosa pubblica, sono diventati dei veri intoccabili (?!?)

Huguette Labelle, direttore del Transparency International, afferma che:"Quando le istituzioni sono deboli, la spirale della corruzione esce fuori controllo con conseguenze terribili per la gente comune, per la giustizia e per l'uguaglianza della societa ... "

7 commenti:

Giuseppe Bovino di Borbone ha detto...

Finalmente sei tornato, tutto bene?
La corruzione dilaga in tutto il mondo come la cattiveria delle persone.

Raimondo - Niente Barriere ha detto...

Tutto a posto Grazie! Bentornato!
Son tempi estremamente complicati questi, maggiormente per chi, come me, vuole raccontare a gli altri come vede la vita oggi: un gran casino che sembra non voler assestarmi, ma aime'...peggiorare ogni giorno di più...
Si lotta....!!!!

Andrea De Luca ha detto...

bentornato raimondo!
siamo 55°? comunque la corruzione è dilagante

Raimondo - Niente Barriere ha detto...

Grazie Andrew anche a te, come ho detto prima, si torna a lottare... anche online.... ;)

Sergio ha detto...

Prima di tutto : "BENTORNATO"!!!

Siamo veramente a livelli di corruzione estremi e l'esempio viene sempre dall'alto, per non parlare dell'evasione fiscale (ma questa è "coperta" dai politici). Per questo clicca qui

Ale ha detto...

Mi unisco anche io al Bentornato ;)
Che bello, l'Italia ancora una volta fa la sua porca figura! 55° posto? Si può fare di meglio (o peggio, dipende dai punti di vista).

Ironia a parte, rimbocchiamoci le mani, e continuiamo a lottare!
Un saluto!
A presto!

Andrea De Luca ha detto...

buon weekend raimondo